Biscotti di Pasta frolla metodo montato

I biscotti preparati con la pasta frolla effettuata con il metodo montato sono super  burrosi e fragranti. Ottimi in qualsiasi circostanza, sia al naturale che arricchiti con creme o coperture. Si sciolgono letteralmente in bocca ed a differenza della pasta frolla fatta con il metodo classico e quello sabbiato non necessitano del riposo in frigorifero perchè vogliamo che mantengano l’aria che hanno inglobato durante la preparazione. vediamo come realizzarli:

Tempo di preparazione 1 ora 

Ingredienti 

Pasta Frolla

  • 500 gr.  farina di grano tenero W130 – 170
  • 225 gr. zucchero a velo
  • 250 gr. Burro
  • 275 gr uova (circa 5 uova)
  • 2 gr sale
  • buccia grattugiata di un limone o arancia bio
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Questa tipologia di pasta frolla va preparata in planetaria.

Impasto 

Versare nel boccale della planetaria con la frusta inserita, il burro, lo zucchero a velo, il sale e gli aromi. Azionare la planetaria a velocità minima fino a quando lo zucchero non si è amalgamato con il burro poi aumentare la velocità. L’obiettivo è di montare bene il composto. Un indicatore che ci dice quando il burro è montato è il suo colore che cambia rispetto a quello di partenza, diventato più chiaro e spumoso.  Aiutiamoci con un tarocco per staccare l’impasto dalle pareti.

Quando burro e zucchero sono montati aggiungere le uova precedentemente sbattute. Iniziare inserendo una piccola quantità e quando incorporata, aggiungere il restante delle uova. Burro e uova tenderanno a separarsi: continuare a montare fino a quando tutte le uova si amalgamano al composto di burro. La velocità verrà regolata in base all’assorbimento delle uova che dipende dalla temperatura degli ingredienti.Sempre a velocità minima. Per ultimo unire la farina e lasciare lavorare fin tanto che è amalgamata.

Una volta che le uova sono state completamente assorbite fermare la planetaria, rimuovere il boccale e setacciare sopra la farina in più volte. Amalgamare la farina con una marisa. otterremo un composto morbido e compatto.

Trasferiamo l’impasto in una sac a poche con bocchetta larga, liscia o zigrinata e creiamo dei biscotti sopra una leccarda da forno rivestita da della carta forno, bloccata  sulla leccarda mettendo un poco di olio tra i due.

Per ottenere una forma più chiara dei biscotti mettere la teglia in frigorifero per 30 minuti prima di infornare.

Infornare a forno ventilato gia’ caldo a 180  gradi per 10/15 minuti. Posizionare una presina tra la porta del forno ed il forno per permettere all’umidità di uscire. Con il forno statico aumentare la temperatura a  200 gradi per circa 20 minuti.

Per vedere altri metodi per fare la pasta frolla clicca qui

Per vedere delle ricette di crostate clicca qui

2 thoughts on “Biscotti di Pasta frolla metodo montato

Comments are closed.