I biscotti di pasta frolla, burrosi e fragranti sono uno dei dolci da tenere sempre in casa. Ottimi a colazione e merenda, perfetti da accompagnare ad un caffe o del te’, possono essere decorati o lasciati lisci, ricoperti da una spolverata di zucchero a velo e possono essere ritagliati in moltissime forme diverse e divertenti. Sbizzarriamoci!
Tempo di preparazione 1 ora più una notte di riposo in frigorifero
Ingredienti
Pasta Frolla
- 500 gr. farina di grano tenero W130 – 170
- 200 gr. zucchero
- 250 gr. Burro
- 2oo gr uova (circa 5 uova)
- buccia grattugiata di un limone o arancia bio
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
La pasta frolla può essere preparata sia a mano che in planetaria.
Impasto a mano:
Disporre su di un piano di lavoro la farina a fontana.
Nel centro aggiungere lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, ed il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, ed amalgamare brevemente fino a quando gli ingredienti si amalgamano.
Aggiungete le uova ed impastare velocemente con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia e soda.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola, schiacciarla leggermente per facilitare la successiva operazione di stesura e lasciala riposare in frigorifero mini o 3 ore, meglio 8/10 ore
Impasto con la planetaria
Versare nel boccale della planetaria con il gancio a foglia inserito, il burro, lo zucchero e gli aromi. Impastare alla minima velocità fino a quando burro e zucchero non risultino bene amalgamati. Non lavorare troppo per non fare riscaldare l’impasto. Aiutiamoci con un torocco per staccare l’impasto dalle pareti.
Quando burro e zucchero sono amalgamati aggiungere le uova precedentemente sbattute in due volte. Sempre a velocità minima. Per ultimo unire la farina e lasciare lavorare fin tanto che è amalgamata.
Fermare la planetaria e versare l’impasto su una spianatoia. L’impasto sarà compatto, non appiccicoso. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola ed appiattirlo per facilitare la successiva operazione di stesura. Riporre in frigorifero dalle 3 ora alle 12. Eì consigliato un riposo di 8-10 ore.
Trascorso il tempo di riposo mettiamo pochissima farina sul piano di lavoro e stendiamo delicatamente l’impasto, freddissimo, con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 4 millimetri. Con gli appositi stampi o con un bicchiere ritagliare i biscotti, disporli sopra una leccarda coperta da carta forno.
Infornare a forno ventilato gia’ caldo a 170 gradi per 15 minuti, nel caso di forno statico aumentare la temperatura a 190 gradi per 30 minuti circa. Posizionare una presina tra la porta del forno ed il forno per permettere all’umidità di uscire.
Con la stessa pasta frolla si possono realizzare crostate o gusci vuoti da riempire a piacere, con creme e frutta fresca
Per vedere altri metodi per fare la pasta frolla clicca qui
Per vedere delle ricette di crostate clicca qui
Inforative article, jjust what I was looking for.