I biscotti preparati con la pasta frolla effettuata con il metodo montato sono super burrosi e fragranti. Ottimi in qualsiasi circostanza, sia al naturale che arricchiti con creme o coperture. Si sciolgono letteralmente in bocca ed a differenza della pasta frolla fatta con il metodo classico e quello sabbiato non necessitano del riposo in frigorifero perchè vogliamo che mantengano l’aria che hanno inglobato durante la preparazione. vediamo come realizzarli:
Tempo di preparazione 1 ora
Ingredienti
Pasta Frolla
- 500 gr. farina di grano tenero W130 – 170
- 225 gr. zucchero a velo
- 250 gr. Burro
- 275 gr uova (circa 5 uova)
- 2 gr sale
- buccia grattugiata di un limone o arancia bio
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
Questa tipologia di pasta frolla va preparata in planetaria.
Impasto
Versare nel boccale della planetaria con la frusta inserita, il burro, lo zucchero a velo, il sale e gli aromi. Azionare la planetaria a velocità minima fino a quando lo zucchero non si è amalgamato con il burro poi aumentare la velocità. L’obiettivo è di montare bene il composto. Un indicatore che ci dice quando il burro è montato è il suo colore che cambia rispetto a quello di partenza, diventato più chiaro e spumoso. Aiutiamoci con un tarocco per staccare l’impasto dalle pareti.
Quando burro e zucchero sono montati aggiungere le uova precedentemente sbattute. Iniziare inserendo una piccola quantità e quando incorporata, aggiungere il restante delle uova. Burro e uova tenderanno a separarsi: continuare a montare fino a quando tutte le uova si amalgamano al composto di burro. La velocità verrà regolata in base all’assorbimento delle uova che dipende dalla temperatura degli ingredienti.Sempre a velocità minima. Per ultimo unire la farina e lasciare lavorare fin tanto che è amalgamata.
Una volta che le uova sono state completamente assorbite fermare la planetaria, rimuovere il boccale e setacciare sopra la farina in più volte. Amalgamare la farina con una marisa. otterremo un composto morbido e compatto.
Trasferiamo l’impasto in una sac a poche con bocchetta larga, liscia o zigrinata e creiamo dei biscotti sopra una leccarda da forno rivestita da della carta forno, bloccata sulla leccarda mettendo un poco di olio tra i due.
Per ottenere una forma più chiara dei biscotti mettere la teglia in frigorifero per 30 minuti prima di infornare.
Infornare a forno ventilato gia’ caldo a 180 gradi per 10/15 minuti. Posizionare una presina tra la porta del forno ed il forno per permettere all’umidità di uscire. Con il forno statico aumentare la temperatura a 200 gradi per circa 20 minuti.
Per vedere altri metodi per fare la pasta frolla clicca qui
Per vedere delle ricette di crostate clicca qui
This piece of wrriting will helpp thee internet peopole forr ceating neww weeb site
or eve a weblog ftom tart too end.
I reaqd this pice off writung completely concerning tthe difference off most receent andd previus technologies, it’s amazing article.