L’alice o acciuga è un pesce azzurro che vive in banchi numerosissimi. Popolano il mar Mediterraneo ed i mari temperati.
L’Alice è una specie magra, ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico e di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Ha un ottimo apporto di vitamina D e vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame e selenio. Basso contenuto di sodio, colesterolo e grassi saturi. Le sue carni bianche sono ottime e vengono utilizzate in cucina sia fresche che conservate. Molto versatile, si presta a tantissime preparazioni. Gli usi più comuni in cucina sono: marinata, fritta, sott’olio, sotto sale, al forno, in umido, arrosto, cruda. Di seguito vi propongo una ricetta dove le alici vengono gratinate in forno: perfette per un aperitivo. Nelle pescherie si trovano le alici già pulite, pronte all’uso, altrimenti bisogna togliere la spina centrale prima di utilizzarle.
Tempo di preparazione 10 minuti ( con alici già pulite) più 20 minuti di cottura.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr alici già pulite
- Pan grattato qb
- Prezzemolo
- sale, pepe
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- olio extra vergine di oliva (per un buon olio clicca qui)
Preparazione
In una ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano ed il prezzemolo precedentemente tritato.
Prepara le alici: se sono state acquistate già sfilettate sciacquarle sotto l’acqua corrente e lasciarle sgocciolare quindi adagiarle sopra della carta da cucina.
Se le alici sono state acquistate intere si devono diliscare e pulire, quindi sciacquare sotto l’acqua corrente, scolare ed adagiare su carta assorbente.
Preparare una leccarda da fordo o una ampia pirofila, meglio se antiaderente; le alici non devono essere sovrapposte.
Passa le alici asciutte nella panatura da entrambi i lati e disponile nella pirofila. Sala leggermente la superficie e versa un filo di olio. Mtti la pirofila in forno, già caldo, a 180 gradi per 20 minuti. Servi le alici calde o tiepide.