La torta di cioccolato e pere è uno dei primi dolci che ho iniziato a fare. Ricordo ancora, ero a Milano in Piazza del Carmine dove c’era un negozio che vendeva dolci di produzione propria, anche a fette. Nella vetrina troneggiava questa torta invitante con riportati gli ingredienti su di un cartoncino. Ne ho comperato qualche fetta e… non mi ero sbagliata, fantastica! Cosi ho provato a rifarla e dopo qualche tentativo nel bilanciamento degli ingredienti ho ottenuto un risultato che mi soddisfaceva, e piaceva molto ai miei amici!
Ingredienti
Pasta Frolla
- 300 gr. farina 00
- 100 gr. zucchero
- 120 gr. Burro
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro
- 2 uova
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 presa di sale
Per la farcitura
- 5 pere abate o kaiser
- 50 gr di zucchero
- succo di mezzo limone + quello per bagnare le pere
Preparazione
Disporre su di un piano di lavoro la farina a fontana. Nel centro aggiungere lo zucchero, il cacao, il sale, il lievito, le uova ed il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini. Impastare velocemente con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia e soda.
Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel mentre sbucciare le pere e tagliarle a fette sottili; bagnate con un pò di succo di limone per evitare che si anneriscano. Trasferire 2 pere in un pentolino, aggiungere i 50 grammi di zucchero ed il succo di limone. Lasciare cuocere finche’ il liquido è evaporato e si è formata la marmellata (circa 20 minuti)
Riprendere la frolla dal frigorifero, e con l’aiuto del mattarello stendetene metà , per creare la base della torta. Trasferire in una tortiera foderata con carta forno oppure imburrata e spolverata di farina. Fate aderire bene la frolla anche sulle pareti della tortiera. Il bordo deve essere di circa due centimetri. Disporre sul fondo la marmellata e coprire con le pere tagliate a fettine, fino a riempire la tortiera. Abbondate pure!!!
Stendere la restante pasta frolla e creare delle strisce di pasta, oppure tagliarla con le forme che piu´ vi piacciono, ad esempio dei cuori o dei fiori e posizionare sopra le pere. Ripiegare il bordo per sigillare.
Infornare a forno ventilato gia’ caldo a 180 gradi per 45 minuti. Se le pere rilasciassero troppo acqua prolungare i tempi di cottura ed eventualmente scolate un poco del liquido uscito. Le pere, soprattutto se non sono molto mature, rilasceranno molta acqua; scegliere una qualità con pasta soda tipo abate o kaiser e soprattutto ben mature!