Sono sufficienti pochissimi ingredienti per un pranzo veloce, squisito, che soddisfa sia la vista che il palato. Quali? Salmone affumicato, avocado, pane integrale ed un uovo. Il pranzo è servito!
Ingredienti per ogni commensale
- 50 gr salmone affumicato
- 1 avocado
- 2 fette di pane integrale
- 1 uovo
- limone
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliare a metà un avocado maturo, rimuovere il nocciolo centrale quindi pelarlo facendo attenzione a non romperlo. Affettare ogni metà partendo dal lato corto e con l’aiuto delle mani allungare le fettine come fosse una fisarmonica.
Prendere le fettine di salmone e disporle all’interno della corona di avocado. Con le mani iniziate ad arrotolare dando l’effetto di una rosa o di una spirale.
Con un coppa-pasta ricavare dei cerchi dalle fette di pane e passarle in forno a 200 gradi per 3-4 minuti. Disporre su ogni cerchietto di pane la rosa di avocado e salmone, saliamo, pepiamo, aggiungiamo qualche goccia di limone ed un filo di olio extravergine di oliva.
Prepariamo l’uovo in camicia: mettiamo sul fuoco un pentolino di acciaio con dell’acqua alla quale aggiungiamo un cucchiaio di aceto bianco e qualche grano di sale. Portiamo ad ebollizione.
Rompere un uovo in una tazzina. Quando l’acqua bolle, abbassare il fuoco e con l’aiuto di una frusta o di una forchetta, creare un vortice nel centro dove verseremo l’uovo. Il vortice aiuterà l’albume a restare unito al tuorlo. Lasciamo cuocere un paio di minuti, quindi con l’aiuto di una schiumarola togliamo l’uovo ed adagiamolo su un crostino di pane. Saliamo e pepiamo e serviamo insieme all’avocado e salmone.
Note
Spesso quando vogliamo acquistare un avocado ci troviamo a dover scegliere tra frutti durissimi, assolutamente non maturi, ma la nostra voglia di assaporarli ce li fa comperare ugualmente e spesso, purtroppo, quando sono morbidi abbastanza da essere mangiati sono neri all’interno. Un modo per farli maturare bene ed in breve tempo è quella di metterli in un sacchetto di carta. In pochi giorni i vostri avocadi saranno perfetti! Buon appetito.