Sono un’amante della montagna, passeggiare nei boschi mi rigenera, e raccogliere i suoi frutti mi da tantissima soddisfazione che siano mirtilli, lamponi, fragole o funghi. Oggi sono stata in gita e mi sono imbattuta in dei funghi in porcini bellissimi. Così ho preparato per cena un eccezionale risotto!
- 320 gr di riso carnaroli
- 4/5 porcini freschi di media grandezza
- 1 spicchio di aglio
- Vino bianco secco o Martini dry
- Brodo vegetale ( preparato con carota, sedano, cipolla, zucchina e qualche pezzo di gambo dei funghi di scarto)
- olio extravergine di oliva (per un buon olio clicca qui)
- sale e pepe
- una noce di burro
Preparazione
In una pentola alta e capiente prepariamo il brodo con 2 litri di acqua e le verdure pulite e lavate. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per circa 20 minuti.
Procediamo alla pulizia dei funghi: con uno spazzolino o un coltellino raschiamo i funghi per eliminare la terra rimasta, togliamo le “barbe” ( parte verde presente sotto la cappella), se presenti, e puliamo bene la base del gambo, quindi laviamo bene i funghi sotto l’acqua corrente. A questo punto affettiamoli. Personalmente mi piace sentire il fungo sotto i denti quindi non li affetto particolarmente sottili, ma è una questione di gusti.
In una pentola abbastanza larga ed alta circa 10 cm. prepariamo il fondo del risotto: mettiamo un abbondante giro di olio ed uno spicchio di aglio pelato, facciamo appena rosolare quindi uniamo i funghi tagliati in precedenza. Lasciamo che si insaporiscano, uniamo un mestolo di brodo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Saliamo e pepiamo.
Quando i funghi sono teneri aggiungiamo il riso, mescoliamo e lasciamo tostare per 2/3 minuti, quindi uniamo 1/4 di bicchiere di vino bianco secco o di Martini. Personalmente utilizzo il Martini per fare quasi tutti i risotti è più secco del vino e lo preferisco. Lasciamo evaporare quindi iniziamo la cottura aggiungendo 1 mestolo di brodo. Mescoliamo e continuiamo la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta dopo che la dose precedente e’ stata assorbita. Dopo circa 10 minuti assaggiamo e se il riso è prossimo alla cottura, uniamo il prezzemolo, eventuale sale ed una noce di burro. Facciamo mantecare continuando la cottura per ancora 1/2 minuti.
Servite subito il riso caldo con una macinata di pepe nero fresco. Abbiniamo del buon vino rosso.