La pastiera napoletana è un dolce della pasticceria napoletana tipico del periodo pasquale. Una mia carissima amica ed eccellente nutrizionista, Beatrice ( Per saperne di più clicca qui), mi ha “regalato” la ricetta di sua zia Gina che per tradizione faceva la pastiera ogni anno. Ho provato a farla, sperando di aver onorato la ricetta. A me sembra buonissima. Grazie! Ho rivisto le dosi originali…la signora Gina faceva la pastiera per moltissime persone!!!
Tempo di preparazione 2 giorni
Ingredienti
Tortiera da 26 cm
- 300 gr ricotta
- 150 gr zucchero
- 5 uova
- 70 gr canditi di arancia
- acqua di fiori di arancio
- 1 cucchiaio e 1/2 di liquore strega
- 1 bustina di vanillina
Preparazione del grano
- 1 barattolo di grano
- latte
- buccia di 1 arancia e di un limone
- vanillina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaino di cannella
Crema pasticciera
- 250 ml latte
- 2 tuorli
- buccia di arancia e limone
- 1 cucchio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
Pasta frolla
- 250 gr farina 00
- 1 tuorlo ed un uovo
- 100 gr zucchero
- 80 gr burro
- buccia di arancio grattugiata
Preparazione
Primo giorno
Preparazione del grano
Scolare il grano, sciacquarlo e con una forchetta sgranarlo. Metterlo in una casseruola, coprirlo di latte, aggiungere la scorza intera di arancia e limone e farlo sobbollire fino a quando il latte si è assorbito completamente. Mescolate spesso per evitare che si attacchi. Quando il latte si è assorbito bene aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, la vanillina e la cannella. Mescolare bene e lasciare raffreddare.
Canditi
I canditi vanno tagliati piccolissimi, grandi come un chicco di grano.
Crema pasticciera
In un pentolino montare brevemente i due tuorli con lo zucchero, quindi incorporare la farina. Mettere sul fuoco a fiamma dolce e versare il latte sopra il composto mescolando in continuazione per non far formare grumi. Aggiungere le bucce dell’arancia e del limone e, sempre mescolando, portare il composto ad addensarsi. La crema non deve bollire. Una volta pronta, togliere le bucce degli agrumi, coprire con della pellicola a filo di crema e lasciare raffreddare.
Pasta frolla
Versare la farina a fontana su un piano di lavoro. Nel centro mettere lo zucchero, una presa di sale ed il burro a pezzetti. Lavorare fino ad avere una consistenza sabbiosa. Aggiungere le uova ed impastare velocemente. Otterrete un panetto liscio ed elastico. Avvolgetelo in della pellicola e mettetelo in frigorifero.
Secondo giorno
Preparazione del ripieno
In una ciotola capiente stemperare la ricotta con lo zucchero. Aggiungere i tuorli mescolando bene. Incorporare il grano freddo, la crema pasticciera, i canditi e la vanillina. Montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli all’impasto con l’acqua di fiori di arancio ed il liquore strega.
Stendere metà della pasta frolla in un disco che metterete nella tortiera, foderata di carta forno, facendo aderire l’impasto anche alle pareti. Versate all’interno il ripieno e livellate.
Stendere la rimanente pasta frolla e ricavare delle strisce che disporrete sulla superficie della torta.
Cuocere in forno ventilato a 150 (anche meno gradi) per 2 ore.
Grazie mille per aver riportato in luce questa ricetta. Zia Gina sono certa che può apprezzarne il profumo da lassù. Con affetto Beatrice
Cara Beatrice l’onore è mio. Un abbraccio