Torta di noci dell’Engadina

La torta di noci dell’Engadina è un dolce tipico del cantone dei Grigioni in Svizzera. Fatto con noci e caramello racchiuse in uno scrigno di pasta frolla è assolutamente divina. Perfetta come merenda accompagnato da una tazza di te o caffè specie nel periodo di fine estate e primo autunno quando le giornate si rinfrescano!

Tempo di preparazione 45 minuti e 60 minuti di cottura 

Ingredienti : tortiera da 24 cm.

Pasta Frolla

  • 300 gr.  farina
  • 100 gr. zucchero
  • 180 gr. Burro
  • 2 uova
  • 1 presa di sale

Ripieno di noci

  • 150 gr. zucchero
  • 200 gr noci tritate grossolanamente
  • 100 ml panna
  • 20 gr burro
  • 2 cucchiai di miele (acacia, tiglio, millefiori)
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Prepariamo la frolla: Disponiamo  su di un piano di lavoro la farina a fontana. Nel centro aggiungiamo lo zucchero,  il sale, ed il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso, che si sbriciola. Aggiungiamo quindi le uova ed impastiamo velocemente con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia e soda. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo  dividiamo l’impasto in due parti e stendiamo, su un piano di lavoro infarinato una delle due parti di pasta, con il mattarello, dandogli la forma della tortiera. Lo spessore sarà di qualche millimetro. Trasferire in una tortiera foderata con carta forno oppure imburrata e spolverata di farina. Tenere da parte l’altro impasto da cui ricaveremo un cerchio che coprirà e sigillerà la torta.

Prepariamo il ripieno

Con uno schiaccianoci rompiamo le noci ed estraiamo i gherigli che poi andremo a tritare grossolanamente, non troppo finemente.

In un tegame dal fondo spesso mettiamo 75 grammi di  zucchero con due / tre cucchiai di acqua e mettiamo sul fuoco a fiamma dolce . Non mescoliamo ma muoviamo  spesso il pentolino in modo che lo zucchero si caramelli in modo uniforme senza bruciare. Dovrà avere un bel colore ambrato.

In un altro pentolino portiamo a bollore lo zucchero rimanente con il succo di limone, il miele la panna ed il burro. Quando il composto sarà amalgamato uniamo il caramello, mescoliamo e lasciamo che riprenda il bollore quindi spegniamo la fiamma. Aggiungiamo al composto le noci tritate ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Mettiamo il composto nella tortiera sopra il guscio di  pasta frolla precedentemente preparato, livelliamo con la lama di un coltello e copriamo con un altro disco di pasta ricavato dalla  metà della pasta messa da parte, ripiegando il bordo esterno verso l’interno in modo da non fare uscire il ripieno. Spennelliamo la superficie con un po’ d’uovo allungato con un po’ d’acqua.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 1 ora.

Lasciamo raffreddare, cospargiamo con zucchero a velo e serviamo! La torta di noci è ancora pià buona se mangiata il giorno successivo