Torta Pasqualina

Da sempre è presente sulla nostra tavola il giorno di Pasqua, la torta Pasqualina è morbida con un goloso ripieno di spinaci, erbette e ricotta racchiuso in una profumata sfoglia: è irresistibile. Vediamo come farla

 


Ingredienti 

Per la pasta

  • 250 gr di farina tipo 0
  • 70 ml acqua fredda
  • 100 gr burro
  • una presa di sale 

Per il ripieno

  • 500 gr spinaci freschi o di erbette
  • 250 gr ricotta
  • 4 uovo più uno per spennellare la superficie della torta
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale, pepe
  • noce moscata (facoltativa)

Preparazione pasta 

La pasta brisèe può essere fatta a mano oppure in un mixer. La sua realizzazione e semplice e il miglior consiglio per averla perfetta è lavorarla il meno possibile. Mettete nel mixer o sopra ad un piano di lavoro, la farina, il burro a pezzetti, l’acqua ed il sale ed azionate il mixer, o lavorate a mano, fino a quando l’impasto non sarà amalgamato. Formate una palla, rivestitela di pellicola e riponetela in frigorifero per un ora.

Preparazione ripieno ricotta e spinaci

Prendere la ricotta e metterla a scolare in uno scolapasta. Deve perdere più siero possibile. Pulire, eliminando i gambi più duri, e lavare accuratamente (almeno due volte) gli spinaci o le erbette. Prelevarli dal lavandino e metterli in una pentola capiente (senza scolarli totalmente). Aggiungere una presa di sale e cuocerli a fiamma vivace con il coperchio per qualche minuto. Scolarli e strizzarli benissimo. Io utilizzo lo schiaccia patate o la centrifuga dello scola insalata se il cestello ha i buchi piccoli.

In una terrina setacciare la ricotta precedentemente scolata, aggiungere una presa di sale e pepe, una grattugiata di noce moscata  e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. in una padella insaporire, per qualche minuto, gli spinaci con aglio ed un filo di olio, quindi aggiungerli alla ricotta. Amalgamare con cura ed inglobare nel composto 2 uova.

 

Aiutandovi con un mattarello stendete 3/4 della pasta brisèe ricavando un cerchio di pasta abbastanza grande da ricoprire lo stampo che avete scelto. Disponete la pasta facendola aderire anche ai bordi.

Disporre il composto di ricotta e spinaci all’interno dello stampo, livellate con un cucchiaio e ricavate due fossette al cui interno disporrete due uova; fate attenzione a non romperle.

Ripiegate il bordo di pasta all’interno. Con la restante pasta ricavate un altro cerchio e chiudete la torta. Potete anche decorare la superficie con un fiocco di pasta o altro. Spennellate con dell’uovo sbattuto e riponete in forno, già caldo, a 200 gradi per 35 minuti o finchè dorata.