Le giornate si allungano ed il sole inizia a scaldare. Abbiamo voglia di estate ed anche le nostre abitudini culinarie cambiano..il forno lo si utilizza in inverno, ora preferiamo mantenere la casa fresca senza però rinunciare alle nostre coccole. Così ho provato a fare una torta in padella, velocissima, in soli 30 minuti è sul piatto di portata, ed a giudicare dal tempo di permanenza sul piatto direi buonissima. Mettetevi alla prova!
Tempo di preparazione e cottura 30 minuti
Ingredienti
- 1 mela
- 1 pera
- mezza zucchina
- 150 gr. farina
- 70 gr. zucchero più due cucchiai
- una noce di Burro
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 150 ml latte
- 1 baccello di vaniglia
- 1 uova
- buccia grattugiata di un limone bio o un cucchiaino di succo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Lavare e pelare la frutta, quindi tagliarla a fettine o rondelle e tenerla da parte. Irrorare con un poco di limone per non fare annerire.
In una terrina rompere l’uovo, aggiungere lo zucchero e con l’aiuto di fruste elettriche montare fino a quando il composto non diventa spumoso. Aggiungere quindi l’olio, il latte, i semi della vaniglia ed amalgamare bene.
Setacciare sul composto la farina con il lievito ed una presa di sale; fare assorbile mescolando dal basso all’alto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Imburrare una padella antiaderente quindi cospargerla con due cucchiai di zucchero di canna.
Disporre la frutta e la verdura cercando di creare un disegno accattivante ( quando spadellerete la torta il fondo sarà la parte superiore del dolce) e delicatamente ricoprire con il composto.
Mettere la padella sul fuoco a calore medio per non fare bruciare la torta, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 15/20 minuti. Girare la torta su di un piatto e cospargere con un poco di zucchero a velo.
Nota
Provate anche a prepararla con le ciliegie, lasciate intere e denocciolate, oppure con pesche o albicocche tagliate a fette, con l’ananas ed anche con i fiori di zucca! Golosissima