Questi spaghetti venivano preparati da carissimi amici di famiglia, Romano ed Anna, da cui ho avuto la ricetta tanti anni fa. Un sugo di pomodoro semplice insaporito dal rosmarino, a mio avviso tocco fondamentale per la riuscita della ricetta, mandorle tritate e rucola fresca e fragrante. Un goccio di buon olio (per un buon olio clicca qui) ed il gioco è fatto. Vediamo nel dettaglio!
- 320 gr di spaghetti o linguine
- 800 gr di pomodori pelati (oppure 1 Kg. pomodori freschi)
- 1 spicchio di aglio
- 2 bei rametti di rosmarino freschi e profumati
- 4 cucchiai colmi di mandorle tritate, non troppo fini, o a fettine
- 300 gr rucola fresca
- olio extravergine di oliva (per un buon olio clicca qui)
- sale e pepe
Preparazione
In una pentola facciamo soffriggere leggermente, in due cucchiai di olio, lo spicchio di aglio ed i rametti di rosmarino, quindi aggiungiamo il pomodoro, insaporiamo con sale e pepe, abbassiamo il calore e lasciamo cuocere fino a chè il sugo risulta fatto. Ci vorranno circa 30 minuti. Ogni tanto mescoliamo.
Nel frattempo tritiamo le mandorle, non troppo finemente, e le teniamo da parte. Possiamo comperare le mandorle già tritate o affettate.
Laviamo la rucola, l’asciughiamo bene e con un coltello la tagliuzziamo. Teniamola da parte.
Quando il sugo è quasi pronto, mettiamo sul fuoco un pentolone di acqua e quando raggiunge il bollore uniamo un cucchiaio di sale grosso e buttiamo la pasta. Mescoliamo per farla entrare tutta nell’acqua e lasciamo cuocere un paio di minuti in meno di quanto previsto sulla confezione. Assaggiamo il sugo aggiustando eventualmente di sale e pepe, eliminiamo l’aglio ed il rosmarino.
Scoliamo bene la pasta al dente, la trasferiamo in una terrina, quindi uniamo il sugo di pomodoro, 3/4 della rucola e tre cucchiai di mandorle. Amalgamiamo bene e distribuiamo sulla superficie la rucola e le mandorle restanti. Servite subito calda!