Il cavolo rosso, bellissimo da vedere, è un ortaggio autunnale che oltre ad essere buonissimo consumato crudo è perfetto per creare sughi per pasta e riso. Nella ricetta che segue gli spaghetti sono conditi con una stupenda crema viola di cavolo rosso insaporita con delle acciughe per finire con la croccantezza delle mandorle. Facilissima da preparare, vi incanterà; perfetti per Halloween ?!!!! Vediamo nel dettaglio!
- 320 gr di spaghetti o linguine
- 250 gr di cavolo rosso
- 1/2 cipolla bianca
- 4 filetti di acciuga
- 4 cucchiai colmi di mandorle tritate, non troppo fini
- brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
- olio extravergine di oliva (per un buon olio clicca qui)
- sale e pepe
Preparazione
Prepariamo del brodo vegetale mettendo a bollire 1 litro d’acqua con una costa di sedano, una carota ed una cipolla.
Tritiamo le mandorle, non troppo finemente, e le teniamo da parte. Possiamo comperare le mandorle già tritate o affettate.
In una padella mettiamo un giro d’olio e facciamo soffriggere mezza cipolla tritata quindi aggiungiamo il cavolo rosso tagliato finemente e lasciamolo insaporire per cinque minuti a fiamma vivace. Copriamo con il brodo bollente, mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere per 20/25 minuti. Il cavolo deve rimanere morbido, all’occorrenza aggiungere altro brodo.
Quando il cavolo è ben cotto ridurlo in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione, se risultasse troppo asciutto aggiungere un po’ di brodo. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
In una pentola capiente portare ad ebollizione dell’acqua salata e cuocere gli spaghetti al dente.
Nel mentre in una padella con un filo d’olio cuocere le acciughe finche si sciolgono, aggiungere ed aggiungere la crema di cavolo. Scolare gli spaghetti e condirli con la crema cosi ottenuta. Impiattare e cospargere con le mandorle tritate.