Marmellata di lamponi

La marmellata di lamponi è la mia preferita. Qui in Danimarca vengono coltivati molto i frutti di bosco, tra cui anche i lamponi, oggi al mercato ho comperato due cestini pieni, e dopo averli ben assaporati freschi, ho fatto la marmellata…Strepitosa! ecco la ricetta

 

Ingredienti per due- tre vasetti (circa 600 gr di marmellata)

  • 1 kg di lamponi
  • 250 gr zucchero di canna
  • succo di un limone

Procedimento

Lavare i lamponi e riporli in una casseruola. Aggiungete lo zucchero ed il succo del limone, mescolate bene. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire a fiamma dolce e girando di tanto in tanto fino a quando non raggiunge la giusta consistenza: mettendone un cucchiaino su un piattino e raffreddata risulta densa e cremosa.

Poichè i lamponi hanno molti semini io preferisco passare la marmellata per renderla più liscia e vellutata. Quindi con un passaverdura con un disco dalle maglie fini passare la marmellata facendola ricadere nella pentola. Mescoliamo bene.

Travasiamo la marmellata ancora calda in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.

Chiudiamo i vasetti e procediamo con la sterilizzazione (come sterilizzare i vasetti di marmellata)

Nota

La marmellata di lamponi è ottima per farcire le crostate (vedi la ricetta cliccando qui), sul pane o le fette biscottate ed abbinata al gelato.