Chi dice che la pasta senza glutine non è buona? Avevo acquistato un paio di pacchi di linguine senza glutine ed ho voluto provarle con un sugo semplice ed estivo: vi assicuro il risultato è stato eccellente! Ovviamente la ricetta può essere fatta anche con pasta con il glutine! pomodoro, olio extra vergine (per un buon olio clicca qui) e peperoncino!
- 320 gr di linguine senza glutine ( io ho utilizzato quelle della Rummo)
- 500 gr di pomodorini
- tonno in tranci sott’olio (per un ottimo tonno clicca qui)
- un cucchiaio da tavola di capperi sotto sale
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- peperoncino piccante (opzionale)
- olio extravergine di oliva (per un buon olio clicca qui)
- sale
Preparazione
Mettiamo sul fuoco un pentolone di acqua e quando raggiunge il bollore uniamo un cucchiaio di sale grosso e buttiamo la pasta. Mescoliamo per farla entrare tutta nell’acqua e lasciamo cuocere quanto previsto sulla confezione.
Mentre l’acqua si scalda prepariamo il sugo: iniziamo lavando bene i pomodorini ed il basilico.
Affettiamo lo scalogno e poniamolo in una capiente padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Uniamo lo spicchio di aglio e mettiamo a soffriggere a fiamma dolce per 3/4 minuti. Tagliamo a metà i pomodorini ed uniamoli alla cipolla trascorsi i 4 minuti.
Dissaliamo i capperi sotto l’acqua corrente ed uniamoli al sugo. Saliamo (tenete in considerazione che i capperi sono salati) ed aggiungiamo il peperoncino piccante a piacere. Lasciamo cuocere qualche minuto fino a quando i pomodorini inizieranno a disfarsi. Uniamo i tranci di tonno a piacere (io ne metto uno per ogni porzione) e le foglie di basilico spezzettate, lasciamo insaporire 1 minuto e spegniamo la fiamma.
Scolate la pasta un paio di minuti prima di quanto suggerito sulla confezione per mangiarla al dente! Conditela subito con il sugo e servitela calda.