Creme caramel

Il creme caramel è forse tra i dolci al cucchiaio più apprezzato, fresco, raffinato e vellutato. Fatto con pochi ingredienti combina il profumo della vaniglia con le note dolci del caramello per una sensazione divina. La preparazione del dolce è semplice, tuttavia perchè risulti lucido e compatto bisogna prestare alcuni accorgimenti  elencati nella ricetta.
La sua buona riuscita dipende anche dalla cottura che avverrà in forno a bagnomaria ad una temperatura dolce. Altrettanto fondamentale è capire quando sfornare il dolce ma seguendo i consigli elencati non sbaglierete.

 


Tempo di preparazione 30 minuti, 1 ora e 40 di cottura e 4/6 ore di riposo

Ingredienti per 6 porzioni

  • 1/2 litro di latte intero
  • 110 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 3 uova intere
  • una bacca di vaniglia

Per il caramello

  • 120 gr zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone filtrato

Preparazione 

Iniziamo la preparazione incidendo il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, quindi lo immergiamo nel latte che facciamo scaldare fino al limite del bollore. Spegniamo e lasciamo in infusione almeno 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo il caramello: in un pentolino dal fondo spesso raccogliamo lo zucchero con l’acqua ed il succo di limone. Facciamo cuocere a fuoco medio muovendo spesso il pentolino e senza mai mescolare, altrimenti i cristalli di zucchero tenderanno a raggrupparsi nuovamente,  fino a quando non si sarà formato un caramello ambrato. Versatelo subito nello stampo scelto facendolo aderire bene anche alle pareti.

Preriscaldiamo il forno statico a 140 gradi

In una ciotola lavoriamo le uova e i tuorli insieme allo zucchero con una frusta a mano, cercando di incorporare meno aria possibile. Dovrà risultare un composto ben amalgamato ma non montato. 

Versiamo il latte tiepido a filo sulle uova filtrandolo con un colino a maglie fitte e mescolando di continuo. Con un mestolo versiamo quindi il composto nello stampo facendolo passare nuovamente attraverso il colino, per rimuovere eventuale schiuma superficiale che si potrebbe essere formata.

La cottura del Creme caramel avverrà a bagnomaria: mettiamo quindi lo stampo all’interno di una teglia profonda riempita d’acqua fredda, frapponendo tra lo stampo e la base della teglia un panno in modo da evitare che i due siano a diretto contatto. Cuociamo nel forno per circa 1 ora e 30 – 1 ora e 40 minuti,  controllando spesso che l’acqua non raggiunga mai il bollore. Se così fosse, basta abbassare leggermente la temperatura del forno ed aggiungere poca acqua fredda al bagnomaria. Il dolce sarà pronto quando la crema apparirà compatta  pur risultando ancora morbida: per verificarlo basta fare una leggera pressione con il dito indice, se  incontrerà una leggera resistenza sarà pronta.

Sforniamo il crème caramel e lasciamolo raffreddare  all’interno della teglia fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente. Poniamolo quindi in frigorifero dove lo lasceremo per almeno 3 ore.  Al momento di sformarlo passiamo con la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo, quindi appoggiamo sopra un piatto e capovolgiamo con un movimento deciso. Se il dolce non dovesse scendere subito picchiettate delicatamente il fondo dello stampo lasciando che il crème caramel si stacchi da solo.

Note

Mia nonna Albertina preparava prima la crema del creme caramel e poi il caramello in modo da versare la crema di latte e uova sul caramello ancora bollente; il caramello a contatto con la crema fredda sembrava esplodere nello stampo. Era veramente squisito!