La crema pasticciera è una crema vellutata, fatta con pochi ingredienti perfetta per realizzare moltissime ricette in pasticceria ed ottima da mangiare da sola. Aromatizzata con limone e vaniglia è buonissima.
Tempo di preparazione 10 minuti più il tempo per raffreddarla
Ingredienti
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 500 ml latte intero
- 40 gr amido di mais
- buccia di limone (alternativo o insieme alla vaniglia)
- 1 baccello di vaniglia ( alternativo o insieme al limone)
Preparazione
Mettiamo il latte in u pentolino con i semi prelevati dal baccello di vaniglia e la scorza del limone in un unico pezzo. Facciamolo scaldare, deve sfiorare il bollore.
In una terrina mettiamo i tuorli con lo zucchero e montiamoli leggermente con una frusta a mano o elettrica. Aggiungiamo l’amido di mais ed incorporiamolo bene.
Uniamo il latte filtrato sul composto di uova, mescoliamo bene e mettiamo sul fuoco a calore medio. Continuiamo a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata.
Trasferiamo la crema in una terrina, copriamola con della pellicola facendola aderire alla crema per non fare formare la pelliccina in superficie e lasciamola raffreddare.
Una volta fredda la crema può essere utilizzata per guarnire torte, bignè o mangiata semplicemente così magari spolverata con del cacao amaro.
One thought on “Crema Pasticciera”
Comments are closed.