Il broccolo romanesco e´un vero e proprio capolavoro di architettura di colore verde brillante, con cimette regolari che si dispongono a spirale in sequenza perfetta come descrive il matematico italiano Fibonacci (per la spirale di Fibonacci clicca qui). Oltre ad essere bellissimo il broccolo romanesco vanta proprietà antiossidanti e antitumorali, contiene molte vitamine, in particolare la C, si accompagna con piatti di carne e pesce, ottimo mangiato in zuppe o semplicemente al vapore e condito con olio e limone. Io spesso lo cucino, debitamente tagliato, come fosse una cotoletta o dei bocconcini accompagnato da verdura fresca. Superbo e facile e veloce da fare.
Per 2 persone
- 1 broccolo romanesco
- 2 uova
- pane grattato
- olio extravergine di oliva (per un buon olio clicca qui)
- sale e pepe
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione
Pulire dalle foglie esterne il broccolo romanesco e lavarlo con cura facendo attenzione a non romperlo
Tagliarlo a fette spesse 1 centimetro
Rompere le uova in una fondina, salarle e peparle e sbatterle con una forchetta
Distribuire il pane grattugiato su di un piatto piano. Iniziare ad impanare le fette di broccolo immergendole nell´uovo sbattuto quindi cospargendole con il pane grattugiato.
Foderare una teglia con della carta da forno ed adagiarvi le fette impanate man mano che sono pronte.
Finite le fettine di broccolo ed adagiate sulla teglia, distribuire qualche rametto di rosmarino tra le fette, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
Sembra buonissimo! Lo proverò… Grazie !!
Ciao Giorgia, ti assicuro che è veramente buono. Ho provato a farlo anche con il cavolfiore bianco ed è altrettanto buono. Provalo