Sachertorte – ricetta Knam

La sachertorte la si può considerare la regina delle torte al cioccolato, amata ed apprezzata in tutto il mondo. Fu inventata nel 1832 da un apprendista cuoco pasticcere di soli 16 anni, Franz Sacher, che a causa di una improvvisa malattia del capo cuoco, si trovo´ a dover creare un dolce per un pranzo ufficiale tenuto dal cancelliere austriaco Metternich. La torta, preparata abbinando ingredienti semplici quali il cioccolato e la marmellata di albicocche ebbe un successo strepitoso e da allora la sua fama si è diffusa in tutto il mondo. La ricetta originale della torta è custodita gelosamente dall´Hotel Sacher a Vienna, che ne produce artigianalmente più di 270.000 l’anno. Di seguito la ricetta del maestro Ernest Knam, ottima! 

 

Ingredienti

Tortiera da 20 cm

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 75 gr cioccolato fondente
  • 65 gr  farina 00
  • 65 gr di burro
  • 1 baccello di vaniglia
  • 90 gr zucchero semolato
  • 20 gr zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (nella ricetta originaria non è previsto)
  • 1 presa di sale

Per la farcitura

  • Marmellata di albicocche (150 gr)

Per la ganache

  • 170 gr cioccolato fondente
  • 130 ml panna fresca

Preparazione

In un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente, quindi lasciarlo intiepidire.

In una ciotola o planetaria lavorare il burro con lo zucchero a velo la vaniglia estratta dal baccello ed il sale. quando è ben amalgamato aggiungere, uno alla volta, i tuorli e continuare a lavorare per 7/8 minuti per permettere al composto di amalgamarsi bene. Incorporare il cioccolato fuso tiepido.

In una ciotola separata montare gli albumi con lo zucchero semolato facendo attenzione a non montarli troppo per permettere al composto di gonfiarsi in cottura.

Incorporare gli albumi montati al composto di burro, quindi aggiungere la farina con il lievito setacciandola sull’impasto e mescolando delicatamente con movimenti dal basso all’alto. 

Versare l’impasto in una tortiere imburrata ed infarinata, meglio se a cerniera o con fondo semovibile, e cuocere in forno già caldo a 175 gradi per 40 minuti. Per controllare la cottura inseriamo al centro uno stuzzicadenti; deve uscire asciutto.

Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

Nel frattempo prepariamo la ganache:

In una pentola riscaldiamo la panna ed incorporiamo il cioccolato fondente spezzettato, mescoliamo fino a farlo sciogliere. Otterremo una crema liscia ed omogenea.

Una volta raffreddata la torta tagliamola a metà ottenendo due dischi. Sciogliamo leggermente la marmellata in un pentolino, distribuiamola sul primo disco, lasciandone un poco per la superficie, e copriamo la torta con il secondo disco. Spennellate la superficie ed i bordi con la restante marmellata.

Mettete la torta sopra una gratella con sotto una teglia più grande per raccogliere la ganache in eccesso. Versate al centro della sacher la ganache di cioccolato ancora calda e con una spatola aiutatevi a distribuirla anche sui bordi. 

Mettete il dolce al fresco o in frigorifero per fare rapprendere la copertura.

Se volete consultare un’altra ricetta della sachertorte cliccate qui 

Torta di compleanno con Sachertorte e mini macarons riempiti con ganache alla vaniglia!!

Un’idea per una torta di compleanno: sachertorte decorata con mini macarons farciti con ganache alla vaniglia!!! Sorprenderete tutti :))