Marmellata di mirtilli rossi

Adoro le marmellate che non siano troppo dolci, che sappiano di frutta e che abbiano una piacevole consistenza vellutata..esigente? Su alcune cose si 🙂 ! Così ho iniziato a preparare qualche vasetto di marmellata quando la frutta è matura al punto giusto, con poco zucchero di canna..la mia dispensa è ben rifornita! La marmellata di mirtilli rossi, per altro non facili da trovare se non nei boschi o nei paesi del Nord Europa , è spettacolare, lievemente agre e dal colore rosso cupo. Vi allego la ricetta che utilizzo per quasi tutte le confetture, utilizzando il metodo di Christine Farber (per approfondire) quindi anche voi potete utilizzarla con la frutta che più vi piace.

 

Ingredienti per due- tre vasetto (circa 600 gr di marmellata)

  • 1 kg di mirtilli rossi
  • 250 gr zucchero di canna
  • succo di un limone

Procedimento

  1. Lavare i mirtilli e riporli in una casseruola.
  2. Aggiungete lo zucchero ed il succo del limone, mescolate bene e lasciate macerare per 1 ora.
  3. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire 10 minuti quindi spegnete la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate riposare tutta la notte.
  4. Trascorso il tempo di posa, in cui la pectina è fuoriuscita dalla frutta, rimettere la pentola sul fuoco e fare bollire a fiamma dolce per circa 5 minuti mescolando per accertarsi che non attacchi sul fondo. La marmellata sarà pronta quando mettendone un cucchiaino su un piattino e raffreddata risulta densa e cremosa.
  5. Travasiamo la marmellata ancora calda in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
  6. Chiudiamo i vasetti e procediamo con la sterilizzazione (come sterilizzare i vasetti di marmellata)