CIAO!

Sono Mariella ed una delle mie passioni è tra i fornelli. Sono cresciuta in una famiglia dove la buona tavola è sempre stata importante e sicuramente il piacere di cucinare mi è stato tramandato dalle nonne e più da vicino dalla mamma, eccellenti cuoche. La curiosità di scoprire e provare cose nuove mi ha portato a sperimentare, ricercare, condividere il cibo. Da ragazzina ho ricevuto in regalo da mio nonno Francesco un’agenda su cui ho iniziato a scrivere ricette. Rileggere le prime pagine dove le ricette sono scritte con la grafia di una bambina fa sorridere, ma oggi, che l’agenda non ha più neanche una pagina bianca, mi accorgo con quanti piatti della tradizione italiana ed estera sono venuta a contatto. Questo ricettario, Adocchio, vuole condividere le ricette che mi sono state tramandate e che da sempre cucino e sono presenti sulla mia tavola.

Adocchio e´ il mio modo di interpretare le ricette.

La precisione dei pesi e degli ingredienti può essere superata dalla fantasia, dalla stagionalità delle materie prime, dagli ingredienti a disposizione.

Un esempio sono gli gnocchi. La nonna li preparava aggiungendo alle patate tanta farina quanto necessitava per ottenere un impasto compatto e morbido. Non ho mai saputo quanta farina servisse per chilogrammo di patate, era calcolato ‘adocchio’!