Zenzero candito

Lo zenzero è una pianta erbacea, di origine asiatica, dalla moltissime virtu´. Assomiglia ad un tubero irregolare, bitorzoluto di colore marrone chiaro. E´ un alimento che viene usato prevalentemente come spezia piccante nella cucina asiatica, con aroma gradevole, caldo e pungente. Quando lo ho assaggiato la prima volta non mi ha particolarmente colpito, poi pian piano ho iniziato ad apprezzarne il gusto ed ad utilizzarlo in cucina. Ora lo adoro e cosi lo preparo candito e lo conservo in vasetti di vetro per assaporarne qualche pezzetto dopo cena, come fosse una caramella. Tra le molte virtu è anche un ottimo digestivo! 

 

Ingredienti

  • una radice grande di zenzero fresco
  • zucchero semolato 
  • acqua
  • limone

Preparazione

Con un pelapatate pulite la radice di zenzero, sciacquatela sotto l’acqua corrente quindi asciugatela e tagliatela a a fettine sottili o a cubetti.

Mettete le fettine tagliate in una casseruola capiente e versate dell´ acqua fredda fino a coprire lo zenzero di circa tre, quattro dita.

Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 40 minuti. A questo punto lo zenzero sarà tenero. Scolatelo e pesate le fettine, mantenendo l’acqua di cottura che è un’ottima tisana,  Pesate tanto zucchero quanto è il peso dello zenzero.

Mettete quindi lo zenzero  nuovamente nella casseruola con lo Zucchero, il succo di un limone e ricoprite il tutto con acqua fredda. 

Mescolate fino a fare sciogliere lo zucchero, quindi cuocete, mescolando di tanto in tanto, per un ora fino a quando le fettine risulteranno trasparenti ed il liquido sarà uno sciroppo.

Scolate con un mestolo bucato e trasferite le fettine di zenzero sopra un foglio di carta forno cosparso con abbondante zucchero semolato. Lasciare raffreddare e trasferite in vasetti di vetro.

 

 

 

 

 

 

One thought on “Zenzero candito

Comments are closed.