Ero una bambina quando mia nonna Mariella arrivava a tavola con una teglia di pomodori ripieni con il riso intervallati da bellissimi spicchi di patate. Divini. Erano i pomodori del nostro orto, rossi, carnosi gustosissimi. Di seguito la sua ricetta ed i trucchi per un piatto perfetto. Buon appetito!
Tempo di preparazione 1 ora e trenta
Piatto vegetariano
Ingredienti per 2 porzioni
- 4 pomodori maturi rotondi e grandi, tipo la varietà pomodoro gigante (per vedere le varietà di pomodoro cliccare qui)
- abbondanti foglie di basilico
- 2 spicchi di aglio
- 2 pugni di riso
- olio extra vergine di oliva (per un eccellente olio clicca qui)
- sale, pepe
- 3 patate
Preparazione
Iniziamo lavando bene i pomodori e le foglie di basilico. Asciughiamo i pomodori e tagliamo la calotta, quindi svuotiamo i pomodori da polpa e semi, mettendo il tutto in uno scolapasta dai buchi piccoli, saliamo la cavità vuota dei pomodori. Teniamo da parte le calotte.
Puliamo uno spicchio di aglio e tritiamolo finemente con il basilico. Tritiamo grossolanamente anche la polpa dei pomodori. Raduniamo il tutto in una ciotola, saliamo, pepiamo ed irroriamo con abbondante olio. Abbondante, non esagerato, diciamo 5 cucchiai da tavola. Mescoliamo bene. Aggiungiamo il riso crudo, questa è la caratteristica dei pomodori con il riso alla romana, 1 pugno di riso ogni 2 pomodori, mescoliamo bene e lasciamo riposare per almeno 1 ora. In questo periodo di tempo il riso avrà il tempo di impregnarsi con il condimento facilitando la cottura ed esaltando il sapore.
Trascorsa l’ora, sistemiamo i pomodori in una pirofila, e riempiamoli con il composto di riso quindi copriamoli con le calotte che abbiamo messo da parte. Peliamo le patate, le asciughiamo e tagliamole a spicchi grandi. Condiamo le patate con olio, sale e pepe uno spicchio di aglio e sistemiamole tra i pomodori.
Inforniamo i pomodori a forno già caldo a 200 gradi per 45 minuti. Trascorso questo tempo mettiamo la pirofila sul fuoco a fiamma vivace per fare asciugare l’eventuale eccesso di liquido, ed ecco qui il secondo segreto!
Servite i pomodori tiepidi o freddi!