Ingredienti per circa 25 fette
- 150 gr farina manitoba
- 200 gr. farina tipo 1 (io ho utilizzato la farina Spadoni 1, per vedere le proprieta´clicca qui)
- 130 gr di lievito madre rinfrescato
- 200 ml. latte (vaccino, di soia, di avena, di riso, scegli quello che preferisci)
- 1 cucchiaio di zucchero
- una presa di sale
- 50 gr olio extravergine di oliva
Preparazione
Nella ciotola della planetaria, con il gancio k montato, metti il lievito madre, che deve essere stato rinfrescato almeno 4 ore prima e non più tardi della sera precedente, il latte ed il cucchiaino di zucchero. Azionala a bassa velocità finchè il lievito non è sciolto, all’incirca 5 minuti, e sulla superficie compaiono delle bollicine. Monta il gancio ad uncino ed incorpora le farine setacciate e l’olio. Lavora l’impasto per qualche minuto, poi unisci il sale e continua a lavorare fino a quando è ben incordato. Trasferiscilo su di un piano di lavoro infarinato, stendilo con l’aiuto di un mattarello dandogli la forma di un rettangolo, fai qualche piega, stendi nuovamente e fai una palla.
Copri con della pellicola, lascialo lievitare al caldo per 1 ora quindi riponilo in frigorifero fino al mattino seguente.
L’indomani mattina riprendi l’impasto, stendilo nuovamente, piegalo ed arrotolalo. Fodera con della carta forno inumidita e ben strizzata uno stampo da plum cake ed adagia il rotolo. Copri con della pellicola e lascialo lievitare al caldo fino al triplicare del volume, 6 – 8 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, togli la pellicola e cuoci in forno statico a 180 gradi per 30 minuti, finchè ben dorato. Togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare completamente su una grata. Quando è freddo taglialo a fette alte circa 1 centimetro e disponile sopra una leccarda foderata con della carta forno e rimetti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Gira le fette e lasciale ancora in forno altri 10 minuti. Fai raffreddare completamente.
Le fette biscottate si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta. Servile a colazione accompagnate da una crema di nocciole, marmellata o formaggio!
Nota
Le fette biscottate possono essere fatte anche dolci, basta aggiungere 100 grammi di zucchero in fase di impasto. Lo zucchero va inserito insieme alla farina.