Ciabatta preparata con lievito madre

Fatto con pochissimi ingredienti questo pane risveglierà ogni senso: il palato sarà gratificato, la vista meravigliata dalla bellezza esterna ed interna (un’alveolatura così non è facile trovarla!) ed il profumo di pane fresco che  innonderà la vostra cucina vi regalerà una sensazione di benessere, di cose buone. 

Ingredienti per una ciabatta

  • 400 gr farina 0
  • 100 gr. farina 00
  • 380 ml di acqua 
  • 100 gr lievito madre 
  • 10 gr di sale 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (per un eccellente olio clicca qui)

Preparazione

L’impasto della ciabatta che andremo a preparare deve riposare in frigorifero per una notte, quindi è consigliabile rinfrescare il lievito madre in tarda mattinata con la proporzione 50 gr di pasta madre, 50 gr. di farina e 23 gr. di acqua. Lasciate lievitare coperto da pellicola a temperatura ambiente 4 ore prima di iniziare la preparazione del pane. 

Quando il lievito madre è pronto per essere utilizzato proseguiamo come segue.

Nella ciotola dell’ impastatrice setacciate le farine ed aggiungete 300 gr di acqua. Mescolate brevemente e lasciate riposare l’impasto per 1 ora. Nel frattempo spezzettate il lievito madre in una ciotola e mettetelo a bagno in 80 ml di acqua tiepida. il lievito deve sciogliersi.

Trascorsa l’ora montare il gancio K all’impastatrice ed iniziare ad impastare a bassa velocità. Aggiungere il lievito madre con tutta l’acqua e continuare ad impastare aumentando di poco la velocità. Cambiate il gancio montando quello ad uncino, e quando l’impasto inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola unire il sale continuando ad impastare. Unire quindi l’olio e continuare ad impastare fino a che la massa è ben incordata. Ci vorranno circa 7/8 minuti. Otterrete un impasto compatto e morbido. Trasferitelo in una ciotola, fate due pieghe portando i lembi esterni della massa verso il centro, quindi girate l’impasto nella ciotola in maniera che le pieghe siano in basso, sigillate con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora. A questo punto riponete la ciotola in frigorifero dove resterà tutta la notte.

Togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per circa due ore prima di riprendere la lavorazione.

Passate le due ore versarlo su una spianatoia cosparsa di semola, con le mani allargarlo dandogli la forma di un rettangolo quindi iniziamo a piegarlo a libro. Disponete il rettangolo con i lati corti in alto ed in basso. Suddividete mentalmente il rettangolo in tre parti quindi prendete il lato destro e piegatelo verso il centro ed ora fate lo stesso con il lato sinistro facendo sovrapporre le pasta sopra quella appena piegata. Piegate ora in due. Stendete nuovamente l’impasto a rettangolo e ripetete le pieghe come abbiamo fatto sopra, saltando solo l’ultima piega a metà. Date quindi all’impasto la forma di un filone e trasferitelo su una teglia da forno. Coprite con uno strofinaccio pulito coperto a sua volta da della pellicola (non deve premere l’impasto deve solo essere appoggiata sopra) quindi riporre la teglia nel forno spento e lasciare lievitare per 4/5 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione scoprire l’impasto e lasciarlo all’aria per almeno 15 minuti. Iniziate a scaldare il forno in modalità statica a 250 gradi. Raggiunta la temperatura, incidete con un coltello affilato o una lametta la vostra ciabatta nel senso della lunghezza: l’incisione può essere fatta centralmente o lateralmente.

Facciamo cuocere per 15 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 200 gradi e lasciamo cuocere per altri 15 minuti ed infine cambiamo modalità passando a quella ventilata e lasciamo cuocere per altri 15 minuti con la porta del forno leggermente aperta (io utilizzo una presina piegata in due).

Una volta cotto, trasferiamo su una grata e lasciamo raffreddare completamente prima di tagliare. Guarda come sarà la ciabatta!