Il carciofo alla romana è un piatto tipico della cucina contadina romana. Mia nonna Mariella, cresciuta a Roma ed eccellente cuoca, li ha sempre preparati, soprattutto in primavera ed io, anche da bimbetta, li adoravo. Cosi la ricetta che mi ha lasciato, in realtà uguale alla ricetta classica, la utilizzo ogni primavera quando i carciofi, le mammole romane, carciofi tondeggianti senza spine, sono più teneri e privi di barbe interne.
Per 4 persone
- 8 mammole
- 2 spicchi di aglio
- 1 limone
- olio extravergine di oliva (per un buon olio clicca qui)
- sale e pepe
- mentuccia romana
- prezzemolo
- 2 mestoli di acqua
Preparazione
Pulire i carciofi eliminando con le mani le foglie esterne più dure. Non buttatele, tenetele da parte che si possono fare molte altre buonissime cose!! ( clicca qui per vedere cosa si può fare). Tagliate il gambo lasciando circa un centimetro attaccato al carciofo e pulite, sfilettandola, la parte restante che sarà cotta insieme ai carciofi. Man mano che i carciofi sono puliti immergerli in una bacinella contenente acqua, a cui avrete aggiunto il succo di limone. questa accortezza eviterà che i carciofi si scuriscano.
Con l’aiuto di una mezzaluna tritate finemente il prezzemolo, abbondante, qualche foglia di mentuccia e i due spicchi di aglio. Raccogliete il trito in una ciotola ed insaporite con sale e pepe.
Prelevate i carciofi dall’acqua e fateli asciugare bene a testa in giù su della carta da cucina.
Con le mani aprite delicatamente la corolla e riempite bene con il trito aromatico. Adagiare quindi i carciofi con la parte del gambo verso l’alto in un tegame. Mettere tra i carciofi i gambi puliti e volendo qualche spicchio di patata. Irrorare con del buon olio extravergine, aggiungere un paio di mestoli di acqua e lasciare cuocere con il coperchio a fiamma dolce per circa 50 minuti.
Il segreto della nonna: prendete un sacchetto di carta del pane, apritelo in due, bagnatelo sotto l’ acqua, strizzatelo bene ed appoggiatelo sopra i carciofi. Quindi chiudete con il coperchio. Verranno morbidissimi!!
Servite i carciofi caldi o appena tiepidi.
One thought on “Carciofi alla romana”
Comments are closed.