La mozzarella in carrozza è una ricetta della cucina campana e laziale, oggi diffusa in tutta Italia, un piatto fatto con pochi ingredienti: mozzarella, pancarrè, latte, uova e pangrattato che verranno fritte in olio di arachidi per un risultante strepitoso, filante, croccante e saporitissimo. Ottimo come aperitivo tagliato a triangolini o come finger food tagliato a bastoncini.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per quattro triangoli
- 4 fette di pancarrè – la ricetta prevede il classico pancarrè bianco, ma è ottima anche con pancarrè integrale, multi-cereale, di segale
- 1 bicchiere di latte
- 1 mozzarella
- 1 uovo
- 5/6 cucchiai di pangrattato
- sale
- olio per friggere
- 4 filetti di acciuga (facoltativo)
Procedimento
In un piatto fondo sbattere leggermente l’uovo con un pizzico di sale. Versare in latte in un piatto fondo e disporre del pangrattato in un piatto piano. Preparare i filetti di acciuga se aveste deciso di utilizzarli. Togliere la crosta esterna del pancarrè e tagliare la mozzarella a fettine.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, iniziamo a preparare la nostra mozzarella in carrozza.
Passiamo velocemente due fette di pane nel latte: non devono essere impregnate ma solo leggermente bagnate.
Mettiamo sopra una delle due fette la mozzarella a fettine, e volendo dargli un tocco in più aggiungiamo due filetti di acciuga, e chiudiamo con la seconda fetta, facendo aderire bene i bordi intorno.
Facciamo girare bene il “panino” nell’uovo sbattuto ed infine passiamolo nel piatto del pan grattato rivestendolo completamente. Ripetere la procedura fino ad esaurimento degli ingredienti.
In una padella mettere dell’olio di semi di girasole a scaldare a fiamma media, e quando è caldo (quando raggiunge i 170 gradi) mettiamo un panino a friggere. Lasciare ben dorare da una parte quindi, con l’aiuto di una spatola e di una forchetta o di una pinza, girate dalla parte opposta. Le superfici della nostra mozzarella devono essere tutte dorate, ci vorrà circa un minuto. Quando è ben dorata, adagiatela su di un piatto rivestito di carta assorbente, salate leggermente , tagliate in due la mattonella e servite ben caldo!
Guarda il video con i passi da seguire per preparare la mozzarella in carrozza.
Note:
Provate a sostituire il pangrattato con la farina della polenta, avrete una panatura croccantissima!
One thought on “Mozzarella in Carrozza”
Comments are closed.