Preparazione
In una terrina capiente mettere la carne di cervo tagliata a pezzetti ed aggiungere la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, la noce moscata, le bacche di ginepro. Salare e pepare. Aggiungere il vino rosso fino a coprire completamente la carne. Io ho utilizzato una bottiglia di Notte Rossa Negramaro del Salento (clicca qui per vedere le caratteristiche del vino) un vino vellutato e corposo perfetto da abbinare a piatti di carni. Coprire con della pellicola o un coperchio e riporre in frigorifero per 24 ore.
Il giorno successivo, trascorse le 24 ore, sgocciolate la carne dalla marinata, che verrà conservata con tutte le verdure, e trasferitela in un tegame capiente con olio e burro. Fate rosolare bene a fuoco vivo ed aggiustate di sale e pepe. Quando è ben rosolate aggiungete le verdure ed un mestolo abbondante del liquido della marinatura, coprite con un coperchio e fate cuocere per 2 ore a fiamma dolce. Prestate attenzione a non fare asciugare troppo il fondo di cottura, nel caso aggiungere ancora un poco del liquido della marinatura.
Terminata la cottura del cervo, trasferite la carne su un piatto e con un frullatore ad immersione frullate bene il sughetto con le verdure. rimettete la carne nel sugo e mescolate bene.
Nel frattempo preparate la polenta. Fate bollire i due litri di acqua salata, perfetto sarebbe un paiolo di rame, raggiunto il bollore versate a pioggia la farina gialla continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta, in modo da non formare grumi, finché il composto non si addensa. Proseguite la cottura per circa 40 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. La polenta sarà pronta quando si stacca dalle pareti del paiolo lasciando una crosticina che è buonissima mangiare come snack. Versate la polenta bollente in una terrina bagnata di acqua (questo permette alla polenta di scivolare sul tagliere o piatto quando la capovolgete), aspettate qualche secondo quindi giratela su un tagliere.
Impiattate e servite ben caldo accompagnando anche con un cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi.