Fette biscottate con lievito madre ed olio extra vergine di oliva

Adoro fare colazione con le fette biscottate un velo di ricotta ed un cucchiaino di marmellata (per la ricetta della marmellata clicca qui); sugli scaffali dei supermercati e nei negozi bio ce ne sono tantissime con farine diverse, fragranti, invitanti. Ma vivere all´estero spesso ti fa capire quanto ti mancano alcuni alimenti a cui sei affezionato. Le fette biscottate sono tra questi, difficilissime da trovare ed anche quando le trovi sono cosi diverse! Cosi´ho pensato,  perche´ rinunciarvi quando posso farle a casa? E da quel giorno le faccio io, con poco sale, senza zucchero, con la farina che piu´ mi piace, sono spettacolari! Provale, vedrai non andrai piu´ a comperarle.

Ingredienti per circa 25 fette 

Preparazione

Nella ciotola della planetaria, con il gancio k montato, metti il lievito madre, che deve essere stato rinfrescato almeno 4 ore prima e non più tardi della sera precedente, il latte ed il cucchiaino di zucchero. Azionala a bassa velocità finchè il lievito non è sciolto, all’incirca 5 minuti, e sulla superficie compaiono delle bollicine. Monta il gancio ad uncino ed incorpora le farine setacciate e l’olio. Lavora l’impasto per qualche minuto, poi unisci il sale e continua a lavorare fino a quando è ben incordato. Trasferiscilo su di un piano di lavoro infarinato, stendilo con l’aiuto di un mattarello dandogli la forma di un rettangolo, fai qualche piega, stendi nuovamente e fai una palla.

Copri con della pellicola,  lascialo lievitare al caldo per 1 ora quindi riponilo in frigorifero fino al mattino seguente.

L’indomani mattina riprendi l’impasto, stendilo nuovamente, piegalo ed arrotolalo. Fodera con della carta forno inumidita e ben strizzata uno stampo da plum cake ed adagia il rotolo. Copri con della pellicola e lascialo lievitare al caldo fino al triplicare del volume, 6 – 8 ore. 

 

Trascorso il tempo di lievitazione, togli la pellicola e cuoci in forno statico  a 180 gradi per 30 minuti, finchè ben dorato. Togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare completamente su una grata. Quando è freddo taglialo a fette alte circa 1 centimetro e disponile sopra una leccarda foderata con della carta forno e rimetti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Gira le fette e lasciale ancora in forno altri 10 minuti. Fai raffreddare completamente.

Le fette biscottate si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta. Servile a colazione accompagnate da una crema di nocciole, marmellata o formaggio!

 

Nota

Le fette biscottate possono essere fatte anche dolci, basta aggiungere 100 grammi di zucchero in fase di impasto. Lo zucchero va inserito insieme alla farina.